domenica 23 marzo 2014

La carica delle Turtle Cake




Anche le Psicologhe sono golose... soprattutto di Cioccolato che in questi giorni in cui il sole si è nascosto sono una coccola al cuore... e ogni volta che sfoglio il libro di Mich Turner che mio marito mi ha regalato strategicamente, non riesco a non farmi tentare da qualche meravigliosa torta!

Per preparare la base occorre:
150 gr di cioccolato al latte se sono bambini fondente se i bambini sono grandi e golosi,
4 cucchiai di caffè o in alternativa di liquore secco (che cuocendo evapora, ma lascia il sapore),
175 gr. di burro ammorbidito,
5 uova,
100 gr. di noci tritate,
150 gr. di farina O
4 cuchiaini di lievito in polvere

Per iniziare sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il caffè o il liquore mescolando fino ad ottenere una crema uniforma, lasciate raffreddare un po'.

Con il frullatore unite il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Sbattete le uova a parte e incorporate poco alla volta senza spaventarsi quando il composto sembra impazzire e separarsi, questo non influenzerà il risultato finale.

Aggiungere le noci e mescolare bene.

Incorporare la farina setacciata poco alla volta e lentamente (meglio a mano) e versare in una tortirera da 20 cm., se volete una dolce oppure in pirottini se voltere fare i turtle-cake. Ne verranno una decina se li riempite nei 2/3 del volume del pirottino.
Informate a 180° C per 45 minuti la torta o più velocemente i pirottini (al massimo 20 minuti). LA consistenza deve essere dura al tatto.

Lasciate raffreddare bene per potervi sistemare le decorazioni.

1 commento:

  1. Naaaaa.... che idea fantastica!!!
    Le tartarughe solo simpaticissime!!!
    Le ho inserite nell'elenco! Grazie mille ;)

    RispondiElimina

Potrebbe interessarti anche....