domenica 16 marzo 2014

Biscotti gorgonzola e pinoli

Uno dei tanti giorni in cui avevo il mio Piccoletto malato a casa, abbiamo cominciato a schiacciare i pinoli trovati in estate al mare... e quando abbiamo mi sono chiesta “E ora cosa ci faccio con questi?!”. In un libro di cucina di Bottari e Gardani, ho trovato la ricetta giusta: Biscotti Salati con Pinoli e Gorgonzola.
Ingredienti:
100 gr. di Pinoli
90 gr. Farina bianca “O”
due cucchiaini di lievito in polvere per dolci
100 gr. di gorgonzola
sale e pepe 
un cucchiaino di burro o strutto
Semi di sesamo per guarnire, ma non sono indispensabili

Tritate finemente i pinoli nel mixer, aggiungete la farina, il sale ed il pepe oltre al lievito. Unite il gorgonzola tagliato a pezzetti, frullate velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Togliete l'impasto dal mixer e risulterà un po' appiccicoso, per cui serve un po' di farina per infariare il piano di lavoro dove andrà lavorato per amalgamare il tutto e farne un rotolino di circa 2 o 3 cm. Avvolgere il rotolino nella pellicola, cospargetelo di semi di sesamo, facendo pressione affinchè si appiccichino bene e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno tre ore (per rendere più facile il passaggio successivo, si può mettere nel surgelatore per un tempo ovviamente inferiore).


Una volta compattato, toglietelo dalla pellicola e tagliatelo a fettine dello spessore di un centimetro. Le rotelline disponetele su una teglia con la carta forno e infornate a 180° C per circa 15 minuti, finchè non saranno appena dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare bene, senza toccarli altrimenti si sbriciolano.
Sono deliziosi se accompagnati con un aperitivo alcolico secco... et voilà l'aperitivo è servito!


1 commento:

  1. Buonissimi!!! Adoro il gorgonzola!!!
    Ricetta e link inseriti, grazie mille :)

    RispondiElimina

Potrebbe interessarti anche....