lunedì 26 gennaio 2015

Le competenze linguistiche e i Disturbi dell'apprendimento

Sarà che qualche mese fa sono impazzita e mi sono iscritta ad un master sui disturbi dell'apprendimento, in cui la BimbaGrande è una cavia inconsapevole dei miei faticosi apprendimenti.. forse per questo che sono rimasta colpita dall'articolo segue:

"Future difficoltà di scrittura per bambini possono essere identificati prima ancora di imparare a iniziare a scrivere, secondo un nuovo studio dal professor Phaedra Royle e Alexandra Marchese dell'Università di Montreal. I ricercatori sono interessati a capire la relazione tra le competenze linguistiche orali e il loro impatto sulla grammatica e l'ortografia nell'apprendimento. Il loro lavoro dimostra che il linguaggio orale è un buon predittore di scrittura difficoltà. "Più i bambini sono in grado di utilizzare verbo in lingua parlata, la lingua più facilmente si possono imparare scritto," ha spiegato il professor Royle. Inoltre, i dati della ricerca contraddicono anche la credenza popolare che il bilinguismo in età precoce possa essere dannoso per l'apprendimento delle lingue orale e scritta".
fonte: www.robertosconocchini.it
Quindi la ricerca ribadisce come sia fondamentale individuare ed intervenire in fasi precoci sui disturbi del linguaggio, perchè così è possibile ridurre i disturbi d'apprendimento e con essi un vissuto difficile e doloroso per i bambini, che possono orientare la scelta del proprio futuro, il lavoro, la scuola sulla base di false convinzioni legate ai fallimenti scolastici che spesso i dsa si portano dietro.
..........................................................................................................
fonte ricerca: (http://www.sciencedaily.com/releases/2014/10/141006084622.htm).

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....