lunedì 31 marzo 2014

Crociera Mediterraneo Orientale

Se c'è una cosa al mondo di cui proprio non posso fare a meno è proprio viaggiare... ma con le gravidanze e i pargoletti ho dovuto cedere un po' e buttarmi sulla "stessa spiaggia stesso mare", ma alla prima occasione ci siamo spinti fuori dai confini...
Prima di avere figli non avevo mai considerato più di tanto le Crociere, mi sembravano adatte non ai viaggi randagi a cui mi sentivo più vicina e soprattutto mi avevano detto che "si vede poco"... invece con il Piccoletto di pochi mesi e la BimbaGrande di nemmeno 3 anni, l'unica cosa che abbiamo trovato possibile per poter pensare a dun vacanza di relax a costi non eccessivi, era la

crociera, in cui non avevamo da pensare a preparare pranzi e cene, trasferimenti vari e comunque potevamo visitare luoghi diversi in cui non eravamo ancora stati a prezzi abbordabili... e prendendo un super last minute con quasi l'80% di sconto... siamo partiti.
... Ma la nostra crociera non è stata un momento di relax come volevamo immaginare, aperitivi a bordo piscina in costume... in questa vacanza non abbiamo visto niente di tutto ciò... Ci muovevamo con marzupio per il Piccoletto e il passeggino per la BimbaGrande... una fatica, ma ci siamo divertiti!
Le destinazioni principali di quei 10 giorni sono stati: Palermo, Atene, Smirne, Malta e Rodi.
Nello scegliere la crociera avevo fatto molta attenzione affinchè il tempo di permanenza nei vari porti non fosse troppo breve, e in quasi tutte le città avevamo quasi una giornata intera per le visite.
Non ci piaceva l'idea di andare con i pulman organizzati perchè con due bambini piccoli i tempi delle gite strutturate non si confacevano bene. Per questo, prima di partire, ero stata in biblioteca e avevo preso tutte le guide delle città che avremmo potuto visitare e le avevo studiate bene, valutando attentamente i mezzi di trasporto, i monumenti ecc. e devo dire che questa organizzazione mi ha ripagato, perchè nel tempo che avevamo abbiamo potuto vedere come avrei voluto le varie città. Ad Atene abbiamo preso addirittura il treno e la metropolitana, siamo stati nella città vecchia, al Partenone, al Parlamento... abbiamo dato da mangiare a tutti i piccioni... l'unica cosa che non avevo valutato era il sole... mi sono scottata il collo... a maggio il sole di Smirne non è come quello pallido di Pistoia!
E poi... la nostra solita sfiga ci ha seguito... e prima al secondo giorno di navigazione il Piccoletto aveva la febbre a 39° poi si è ammalato mio marito.. e per lui avevamo una sola pasticca di aspirina e ovviamente poi l'influenza è venuta anche a me che allattando mi sono presa anche la mastite...

A distanza di anni da quell'esperienza se volessi una vacanza di riposo senza rinunciare a vedere posti nuovi ritengo ancora che la crociera sia una buona scelta, soprattutto se acquistata on line con uno sconto che permetta di andare tutti e 4 per 10 giorni con poco più di € 1000.

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' di perplessita da scout orientata all'Essenzialità come valore è lo sperpero di cibo: si mangia sempre, a tutte le ore...  qualunque cosa uno voglia  assaporare di sicuro in qualche ponte di sicuro lo preparano... e senza costi agiunti spesso succede che le persone abbiano il piatto e gli occhi più grandi della pancia!