domenica 26 gennaio 2014

Oggi si gioca con... la pasta per la pizza

Nella mia città non ci sono attività e laboratori per i bambini sotto 5 anni, come se i bambini piú piccoli non fossero in grado di interessarsi a niente o non avessero competente e capacita per reggere attività strutturate di nessun tipo, per questo nei numerosi pomeriggi di pioggia di questo periodo è necessario inventarsi qualcosa per non lasciarli annoiati davanti alla televisione. Per questi motivi, può essere divertente improvvisare un laboratorio di cucina con i più piccoli in casa, magari invitando qualche amico.
Ricordatevi che dopo dovrete passare il resto del pomeriggio a rimuovere la farina, i pezzetti di impasto appiccicati sul pavimento, sui vestiti, sulle mani e sulla faccia dei bambini! Ma sarà molto divertente e soprattutto dopo si potrà condividere insieme i risultati!
Quando ancora non avevo figli, una mia paziente mi colpì dicendo che non riusciva a sedersi per terra sul tappeto e giocare con i mostri insieme a suo figlio di tre anni... La faceva sentire stupida e quindi il gioco non funzionava. Invece, giocare con la pasta della pizza permette di superare questa difficoltà ed è utilissima anche a livello educativo per stimolare la manualità e il coordinamento dei movimenti fini, accresce la conoscenza di materiali atossici e di facile reperibilità. Infine, lo stare sporchi, esattamente come nello svezzamento, ha dei risvolti positivi anche per sviluppare una sessualità serena, come evidenziano alcuni studi.
Per approfondire può essere utile il libro di Vegetti Finzi "A piccoli passi".

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....